Costo fotografo matrimonio | Christian Pecoraro

Quanto costa fotografo matrimonio

Il fotografo è una delle voci da mettere in colonna quando si pensa a quanto costa un matrimonio!

in mezzo al trambusto che il giorno del fatidico “si” porta con se, anche scegliere il fotografo di matrimonio adatto può diventare piuttosto complicato. Uno dei principali motivi è sapersi orientare tra una moltitudine di prezzi diversi.

Se pensavate di aver già passato tutte le notti insonni a pensare a quanto costa un abito da sposa, a quanto costa sposarsi in comune o sposarsi in chiesa, al costo del catering o del pranzo di nozze, perfino al costo del bouquet della sposa…. beh non avete finito!

Capita anche a me di leggere sul web o su forum di matrimonio ciò che viene scritto in merito ai prezzi dei fotografi di matrimonio ed ogni volta mi viene la pelle d’oca.
Ci sono dei perfetti ‘signor nessuno’ che, pur di soddisfare il proprio ego scrivono di quello che non sanno.
Personalmente ritengo che sia possibile fare un conto piuttosto semplice di quello che costa un servizio fotografico matrimoniale, vi spiegherò brevemente come.

Quanto costa un servizio fotografico di matrimonio

Cerchiamo di andare a fondo sui prezzi dei servizi fotografici matrimoniali:

Il lavoro del fotografo, di media esperienza e con un portfolio immagini che abbia un senso ed una struttura (le storie che trovate pubblicate sono più una raccolta di immagini in stile Panini, o sono l’interpretazione cronologica e coerente di quello che è accaduto, con qualche tocco d’artista?) si piazza tra i 40 e i 60 euro orari.
Fotografare matrimoni non è solo scattare: tra incontri, contratti, descrizioni e conoscenza 2/3 ore sono indispensabili. Le ore di lavoro per una cerimonia sono circa 15, in due operatori (30 ore).
Ogni fotografia che sarà presentata avrà bisogno di alcuni minuti di lavorazione con i programmi di fotoritocco (che si pagano!!), e praticamente sempre le fotografie sono tra 500 e mille.

Al computo delle ore va’ aggiunto il valore del know-how del fotografo, del fatto che sia serio, professionale, ben vestito e che abbia la capacità di comprendervi, documentando esattamente quello che desiderate nel suo reportage. Possibilmente superando le vostre aspettative con il suo colpo d’occhio, e stupendovi mostrando quello che non avete potuto apprezzare. Insomma, realizzandovi un book fotografico di matrimonio che sia piacevole da vedere oggi e tra quarant’anni.

Ma insomma, quanto si paga un servizio fotografico per matrimonio?

Perfettamente inutile dire che chi esercita abusivamente la professione di fotografo ha molti meno costi ma – probabilmente – non avrà molto lavoro e molto margine, dunque risparmierà sulla formazione, sulla qualità dell’attrezzatura ed editing delle immagini. E molto probabilmente vi fornirà un album a 150 €.

A mio avviso, non esiste un lavoro professionale parte dai 1000 € in su.

Ovviamente per qualsiasi informazione potete contattarci e forniremo un preventivo gratuito.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.